Soprattutto sul versante italiano sono sempre di più i cittadini che pensa ad un’alternativa oltreconfine per cambiar vita o per iniziare un nuovo progetto lavorativo. I motivi sono molteplici ma sul podio, a motivare questa scelta, c’è la forte pressione fiscale italiana e una lenta e pesante burocrazia con la quale fare i conti nel Bel Paese. Investire nel territorio sloveno è una possibilità estremamente allettante e sempre più persone decidono di aprire la partita iva Slovenia.
Partita iva Slovenia: perché?
Prima di tutto non possiamo fare altro che citare i molteplici vantaggi fiscali che questa decisione comporta. Trasferire o creare la propria attività lavorativa in questo paese ha infatti il grosso vantaggio di stare molto vicini al proprio stato di nascita ma anche di avere una qualità della vita molto alta se si decide di trasferirsi in toto.
Il regime fiscale è decisamente meno pressante e molo più flessibile si quello italiano e il tipo di tassazione è decisamente più equo e meglio distribuito. Il costo della vita è ben omogeneo in tutta la Slovenia ed è nettamente più basso rispetto a quello italiano. E questi sono solo alcuni dei motivi del perché scegliere la partita iva Slovenia.
Non possiamo non considerare il fatto che questa nazione vanta anche di una rete varia e ben distribuita di servizi di tutti i tipi, trasporti ben organizzati ed infrastrutture meritevoli di eccellenza. Questo è un grosso vantaggio della partita iva Slovenia, soprattutto se volete creare azienda e non vivere da liberi professionisti.
Cosa fare per avere la partita iva Slovenia
Il primo passo da compiere verso l’apertura di partita iva Slovenia è uno e semplice: prendere il giusto numero di informazioni relative su tempistiche, documentazione da produrre e da richiedere. L’operazione di apertura di partita iva Slovenia è completamente gratuita e molto meno complessa della stessa operazione all’interno dei confini italiani. Tuttavia, se hai problemi, sono utili in azienda Protax.
Dovrete infatti presentare un’autocertificazione (richiedibile on line o recandosi in uno dei tanti uffici di competenza se già vi trovate in territorio sloveno) dove vengono riportati i nomi dei titolari della futura azienda (o gli eventuali soci), la descrizione dell’oggetto sociale della stessa e la registrazione dell’azienda se è già stata costituita. Ovviamente non possono mancare i documenti di identità dei partecipanti.
Il bello di questa operazione è che la procedura rimane la stessa sia da oltre confine che direttamente sul territorio sloveno. Questa estrema semplicità di processo non può che esser considerata uno dei principali vantaggi della partita iva Slovenia ma non è l’unico: ce n’è infatti un altro molto interessante che andiamo a vedere subito.
Agevolazioni e vantaggi della partita iva Slovenia
Aprire partita iva Slovenia è quindi gratuito, semplice e veloce ma è anche molto conveniente rispetto alla sua controparte italiana. Esiste infatti la possibilità per liberi professionisti ed aziende di qualunque tipo che decidono di intraprendere questa avventura lavorativa oltre confine, tutta una serie di vantaggi ed agevolazioni fiscali da non farsi scappare. E questo vale sia per le aziende già formate che si stanno trasferendo che per quanto riguarda i nuovi progetti lavorativi che stanno per prendere il via.
Chi decide di aprire partita iva Slovenia infatti gode di una tassazione ridotta. E non per poco tempo ma per i primi 5 anni di attività o al superamento di trentamila euro di fatturato annuo. E se vi sembra un’offerta con la data di scadenza sappiate che, una volta passati questi 5 anni, vi troverete a fare i conti con uno stato fiscale più snello e decisamente meno opprimente di quello italiano e vi troverete a far fronte ad una tassazione equa e decisamente sostenibile, volta all’aumento dell’assunzione di personale e al benessere economico del lavoratore e dell’imprenditore.
Aprendo partita iva Slovenia non sono nemmeno pochi i finanziamenti a tasso estremamente agevolato ai quali aderire. Lo scopo di tali finanziamenti è quello di aiutare l’azienda o il lavoratore nello sviluppo sostenibile della propria attività ed in modo tale che aumenti la produttività e che si possa creare un percorso virtuoso dell’azienda stessa.
Aprire partita iva Slovenia è quindi un’operazione fattibile che andrebbe considerata anche in caso di necessità. Quanto detto sopra è infatti utile anche ad aziende che riscontrano difficoltà economiche in Italia e non avrebbero problemi a decentralizzare la propria produzione.